sabato 14 agosto 2010

mini corso di trapunto (4) – imbastitura e montaggio su telaio

come già detto e ripetuto il trapunto prevede l’utilizzo di due tessuti, uno superiore e uno inferiore. nel caso in cui la faccia visibile sia una sola si preferisce per il tessuto inferiore un tessuto meno pregiato a trama larga per permettere al filo di imbottitura di passare agevolmente nei fori della trama.

in questo caso le facce sono entrambe visibili e quindi useremo lo stesso tessuto per il sopra e per il sotto.

si lavora sempre su quello che viene considerato il dritto del lavoro. dove è visibile il disegno da ricamare.

si poggiano i due tessuto rovescio contro rovescio e si eseguono delle imbastiture per bloccare i due tessuti insieme. si parte dal centro del tessuto verso l’esterno per evitare grinze e pieghe.

DSC05014 ho usato un colore rosso per rendere evidente l’esecuzione. ogni volta che si termina una linea di imbastitura bisogna spezzare il filo.

al centro potete notare dei nodi ben visibili, sono così evidenti solo per le foto.DSC05015

completata l’imbastitura bisogna montare il lavoro a telaio. c’è anche chi non lo usa ma ritengo che sia indispensabile per eseguire la filza di contorno in maniera regolare e per essere sicuri di prendere entrambi i tessuti. DSC05016 .

io preferisco questi piccoli telai in legno con la vite regolabile.

DSC05017

però dato che prenderò e lascerò questo lavoro spesso per fare le foto preferisco montare le singole piastrelline in questo piccolo telaio di gomma perché riesco a maneggiarlo meglio.DSC05018

1 commento:

Perline e bottoni ha detto...

L'immagine di te che spazzi la sabbia mi fa impazzire! Lunedì dovrei andare al mercato. Ci sei in giro?